Thursday, July 3, 2014

King Ranch Chicken Cups

Ricettina sfiziosissima perfetta per una serata in compagnia, che avrebbe potuto essere davanti alla partita dell'Italia in finale... se ci fossimo arrivati. O anche solo avvicinati.... Ma stendiamo un velo pietoso sull'argomento che da dire ne avrei per ore. Mi fermo per presentarvi queste piccolissime bontà, bocconcini da re, una tira l'altra! Visto che per i mondiali ormai è tardi, fatele in occasione di una serata film con gli amici, ma siete avvertiti: spariranno in 3 minuti esatti, quindi abbiate pronto qualcos'altro :)!



Note

- Qui in America vengono le Puff pastry Cups, che sono dei mini vol-au-vents, e io ho usato quelli perché erano bellissimi e si mangiano letteralmente in un boccone, il che mi sembrava perfetto per queste tartine leggermente piccanti.
In Italia i vol-au-vent mignon non ci sono, quindi avete 2 alternative:
1) comprate dei vol-au-vents vuoti e farcite quelli, ma secondo me saranno un po' grossi per questo tipo di preparazione. 
2) usate un foglio di pasta sfoglia rettangolare, stendetelo delle dimensioni di 30x25cm e dividetelo in 24 rettangoli di circa 5x6 cm ciascuno, e sistemate i rettangoli negli stampini per mini-muffins.


Ingredienti (per 24 bocconcini):

24 mini vol-au-vents o rettangoli di pasta sfoglia 
½ petto di pollo, senza pelle e disossato
2 cucchiai di succo di lime
pepe
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di burro
¼ cipolla, tritata
1 peperoncino (omettete se non vi piace il piccante)
½ peperone rosso, a quadretti
1 spicchio d'aglio tritato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di pepe di cayenne
¼ cucchiaino cumino in polvere
60 ml brodo di pollo
80 ml latte
1 pomodoro pelato
2 cucchiai di panna acida
2 cucchiai di coriandolo fresco
formaggio Cheddar o Gouda grattugiato o quel che trovate che ci assomigli, di sapore forte e che si sciolga in fretta q.b.

Condite il pollo con 1 cucchiaio di succo di lime e un po' di pepe. Scaldate l'olio in una padella e cuocetevi il pollo, girandolo per grigliarlo da entrambi i lati fino a che è cotto. Cercate di non cuocerlo troppo se no diventa duro. Trasferitelo su un tagliare e tagliatelo a cubettini.

Scaldate il burro in una padella, aggiungetevi la cipolla, il peperoncino e il peperone rosso e cuocete fino a che son teneri. Aggiungete l'aglio, il pepe di cayenne, il cumino e la farina e cuocete 2 minuti.
Abbassate la fiamma, aggiungete il pollo e il brodo e cuocete altri 2 minuti. Aggiungete il latte e il pomodoro schiacciato e cuocete fino a che bolle e si addensa. Aggiungete il secondo cucchiaio di succo di lime, la panna acida e il coriandolo se lo avete. Aggiustate di sale e pepe se serve, mettete da parte a intiepidire.


Scaldate il forno a  200°C. Cuocete i vol-au-vents o i rettangoli di sfoglia negli stampini per muffins per 15 minuti o finché belli gonfi e dorati. (se comprate i vol-au-vents già pronti, saltate questo passaggio). Tirate fuori e spingete il centro in giù col dorso di un cucchiaio per fare un affossamento dove metterete il ripieno; oppure, se usate i mini vol-au-vents, ritagliate il cappellino che metterete dopo come decorazione.


Con un cucchiaino riempite le coppette col ripieno, poi cospargete con un po' di formaggio e infornate di nuovo per pochi minuti, fino a che il formaggio sarà sciolto. Servite subito. 



***


KING RANCH CHICKEN CUPS


Recipe found here and adapted to my puff pastry cups, so a tiny, bite size version of it. Even cuter :)!
Perfect for a movie night with friends, they'll disappear before you serve them and take a sit! Be ready to make more or to have something else to serve ;).


I did these for the World Cup, but haven't made it to post it on time before Italy was out so... Still perfect for whatever team you go for, or your 4th of July picnic!!! Happy 4th of July!

Ingredients:

1 skinless boneless chicken breast half (about 6 ounces)
2 Tbsp lime juice
black pepper
1 Tbsp olive oil
2 Tbsp butter
¼ onion, diced
1 chili pepper
¼ cup seedless red bell pepper, diced
1 clove garlic, minced
1 Tbsp flour
1 tsp red chili powder (I used cayenne pepper)
¼ tsp ground cumin
¼ cup chicken broth
⅓ cup milk
1 canned peeled tomato
2 Tbsp sour cream
2 Tbsp fresh cilantro leaves
½ cup shredded Cheddar cheese

1 package Puff Pastry Cups


Drizzle the chicken with 1 Tbsp lime and season with pepper. Heat the oil in a pan and cook the chicken searing it both sides and turning it until it's cooked through. Put aside and chop finely.
In a skillet, heat the butter and cook the onion with the chili and the red bell pepper, add the garlic, the cumin, cayenne pepper and flour, cook for 2 minutes.
Add the chicken and the broth and cook 2 minutes. Stir in the milk and the tomato diced and cook till it starts boiling and thickens. Stir in the remaining lime juice, sour cream and cilantro. Season if needed and let cool a little.

Heat your oven at 400°F. Prepare your puff pastry cups using this method or if you use the Puff Pastry Cups like I did, just line them up in the baking sheet and cook for 15 minutes until puffy and golden. 
With a sharp knife, remove the little cups on the tops, you can use them later. Fill with a teaspoon of the chicken filling, grate some cheese on top and put back in the oven just the time for the cheese to melt. Put the tops back on and serve when still hot.

They'll be a huge success, you'll see!


No comments:

Post a Comment