Saturday, June 28, 2014

Mahi Mahi con riso al cocco e salsa al mango

Come detto nel post precedente, qui siamo in piena stagione di manghi: e noi che ADORIAMO i manghi, ne abbiamo sempre la casa piena. Un po' ci spiace usarli per cucinare, perché a noi piace mangiarli così, però visto che ogni settimana ne sperimentiamo di nuovi, usiamo quelli che ci piacciono di meno e ci pappiamo così i nostri preferiti! Per ora i vincitori sono i Lemon Meringue, che sono dolci e saporitissimi ma allo stesso tempo hanno una nota sgrumata che ricorda proprio una Lemon Meringue Pie!!

Il mango non si usa solo per i dolci, ma anche per chutneys, salsine di accompagnamento piccanti, o per smorzare con la sua dolcezza le note forti e piccanti di un piatto. È il caso di questo piatto di pesce che vi propongo, di cui ho trovato la ricetta su Allrecipes e che ci ha conquistato. Io l'ho un po' adattata a quello che avevo ma la ricetta è quella.


Vi avevo già proposto l'accostamento mango-riso al cocco qui e qui, vi ricordate? (tra l'altro, rileggendo quel vecchio post mi viene da sorridere... erano proprio i primi tempi e adesso...... cuoriciiiiiniiiiiiiii!!!!!!) con questo dessert tailandese che per noi è un soggiorno in paradiso. Stavolta invece ve lo propongo come accompagnamento a un filetto di Mahi Mahi, un pesce parecchio brutto ma buonissimo. Cercatelo su google, ha colori bellissimi ma una faccia cattivissima!


La sua carne sembra quasi una bistecca, e il sapore è molto deciso. Io l'ho assaggiato la prima volta alle Hawai'i dove suo fratello lo pesca spesso, qui il mio uomo di pesci ancora non ne ha presi quindi ci tocca comprarlo al mercato! 
Non saprei con che pesce potreste sostituirlo, gli unici che mi vengono in mente con una carne così sono il pesce spada e il tonno, ma il tonno non saprei come sapore se gli ci si avvicina.. Provate e fatemi sapere, sono curiosa!

Note:

- è una ricetta di impatto per chi la vede e assaggia e abbastanza veloce nella preparazione e cottura, non considerando la marinatura. Tenetela da conto se avete poco tempo a disposizione.

Ingredienti (per 2 persone):

per la marinata:

2 filetti di Mahi Mahi
2 cucchiai d'olio
1 ½ cucchiaino di salsa di soia
2 cucchiaini di succo di lime
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino (a seconda dei gusti), sminuzzato
1 cucchiaino di pepe nero in polvere
½ cucchiaino di zenzero tritato
sale

per il riso:

1 tazza di riso jasmine*
1 tazza di acqua*
1 pezzetto di dado
1 cucchiaio di burro
420 ml latte di cocco
2 cucchiai di zucchero

per la salsa al mango:
 1½ cucchiaini di burro
1½ cucchiaini di zucchero (se usate un mango molto dolce diminuite e assaggiate prima di aggiungerne)
1-2 manghi, tagliati a cubetti


Prima di tutto unite tutti gli ingredienti per la marinata in un contenitore grande abbastanza per contenere i filetti, mischiate bene e adagiateci il pesce, ricopritelo bene con la salsa, coprite con pellicola e lasciate in frigo per un'ora.

In un pentolino mettete il riso, l'acqua, il dado e il burro e portate a ebollizione. Riducete il calore, coprite e lasciate sobbollire fino a che tutta l'acqua sarà stata assorbita, circa 15 minuti. Cercate di non aprite il coperchio prima del necessario.


Aggiungete il latte di cocco e lo zucchero, mescolate e lasciate sobbollire scoperto fino a che il riso è cotto a puntino e tutto il liquido è stato assorbito.
Mentre il riso cuoce accendete il forno funzione Grill e posizionate la griglia subito sotto la parte centrale.
Prendete i filetti di pesce, scuotete la marinata in eccesso e adagiateli in una teglia coi bordi alti ricoperta di carta forno. Cuocete per circa 15 minuti, fino a che il pesce è cotto e se lo infilzate con una forchetta la carne si divide con facilità.
In un padellino sciogliete il burro con lo zucchero, quando inizia a fare le bolle unite il mango a quadretti e cuocete 5 minuti. Il mango non si deve disfare completamente, solo ammorbidire un po'.
Servite posizionando un filetto su un letto di riso al cocco, e completando il tutto con un po' della salsa al mango.


Piatto completo, saporito, di quelli che dan soddisfazione e nessun senso di colpa!



Quando questa ricetta sarà postata, la sottoscritta sarà in partenza per un viaggetto a Savannah e Charleston, con tappa a Saint Augustine! Il proposito del viaggio è anche molto mangereccio, infatti Savannah l'ho aggiunta come tappa per andare a visitare la Backinthedaybakery, di cui ho acquistato il libro e che non vedo l'ora di raggiungere! Non so cosa darei per lavorare in un posto del genere! Invece assaggerò tutto il possibile e mi dovrò accontentare ;P. Charleston si dice sia bellissima, con un fascino tutto particolare, molto romantico. Sono entrambe tra le città più vecchie negli Stati Uniti, sarà un bel viaggio. Ne abbiamo proprio bisogno! Sembrano secoli che non andiamo da qualche parte!! Tornerò con qualche bello scatto e vi prometto con tutte le foto dei piatti succulenti che avrò mangiato! C'è anche il ristorante di Paula Deen, non so se mi spiego... Insomma la cucina del Sud è tra quelle che mi hanno sempre ispirato di più, ed essendo belle caloriche è bello farci una scappata, godersi il buon cibo senza troppi sensi di colpa perché si è in vacanza. Intanto sono due settimane che non salto un giorno in palestra, così da contenere i danni della prossima settimana!!!
Un bacione a tutti, buon viaggio a noiiiiii!!!

***



MAHI MAHI WITH COCONUT RICE AND MANGO SALSA


I LOVE mango and coconut rice! So far I've only tried it in sweet versions (here and here), but being the mango season here we gotta get as many as we can before it's over! So after the previous awesome mango bread, here comes another one! This time is a main course, fish based, you are gonna LOVE IT!


Inspired from this recipe at Allrecipes, I made some changes but it's basically the same.

Ingredients (for 2 people):

for the fish:

2 filets of Mahi Mahi
2 Tbsp olive oil
1 ½ tsp soy sauce
1 tsp ground black pepper
1 chili pepper, minced
1 garlic clove, crushed
2 tsp lime juice
½ tsp minced fresh ginger root
salt to taste

for the rice:

1 cup of jasmine rice
1 cup of water
a piece of cube of chicken bouillon
1 Tbsp butter
14 oz coconut milk
2 Tbsp white sugar

for the mango salsa:

1-1½  cup fresh mango, cubed
1½  Tbsp white sugar
1 ½ tsp butter

Mix all together the ingredients of the marinade in a large bowl, add the fish and toss it to evenly coat. Cover with plastic wrap and store in the fridge for an hour.

Put the rice, the water, the chicken bouillon and the butter in a small saucepan and bring to a boil, then reduce the heat to medium low and cover and let simmer for about 15 minutes, until all the water has been absorbed. Add the coconut milk and the sugar, mix it and let simmer uncovered until the rice is perfectly cooked and has absorbed all the coconut milk.

While the rice is cooking, preheat the oven to "Low Broil" and set the rack in the lower third.
Take the filets and shake off the excess of the marinade, and place them in a pan covered with parchment. Broil until the fish flakes easily with a firm, about 15 minutes. 

Melt the butter with the sugar in a small skillet, when it starts bubbling add the mango and cook for 5 minutes, until the mango has softened but still holds its cubic shape.
Serve placing a Mahi filet on a bed of coconut rice and topping with the mango salsa.


A great main course which will make you look like a pro and will take you only a very short time to make!


No comments:

Post a Comment