Tuesday, February 3, 2009

Cena a tre - parte seconda: SECONDO E CONTORNO - Torta salata di carne e patate al forno

Erieccomi, come promesso!!! Dunque dopo l'aperitivo con pizzette e martini bianco, proseguiamo col secondo... E' stato apprezzatissimo!!! Io ne ho mangiata una sola fettina, ma loro in due ne han fatta fuori più di metà... Continuavano a dire che erano pieni e non ce la facevano più, eppure non si fermavano, e continuavano a mangiarne una fetta dopo l'altra.... Che soddisfazione mi han dato!!

TORTA SALATA DI CARNE

Ho optato per un secondo appetitoso, buono e semplice, conoscendo l'amore smisurato per la carne tipico dei ragazzi che dovevo nutrire... La torta salata di carne! L'avevo già postata, quindi per la ricetta vi rimando qui, dove potete trovare anche delle foto migliori (non vi dico quanto sia stato problematico fare le foto, la luce era scarsissima e la macro non mi metteva a fuoco, per cui... dovete accontentarvi!). Mi mancano le foto della torta cotta intera, perché proprio non sono venute, ancora adesso non capisco perché. Anzi, ce n'è una insieme alle patate, ma come vedete fa pena!













Do solo un consiglio: farcite la torta con il ripieno subito prima di infornarla, altrimenti la parte sotto si impregna un po' del succo della carne. Io l'ho lasciata lì 10 minuti in attesa che cuocessero le pizzette e già sotto, anche se cotta, era bagnata, e questo rendeva difficoltoso fare tagliare delle fette belle compatte.

Per il contorno il padrone di casa ha fatto le patate al forno, le ha fatte lui perché dovendo cuocere tutto al forno, non ce l'avremmo fatta se non le avesse infornate prima. Ricetta semplicissima ma ottima, basta tagliare le patate in una teglia, condirle con olio e l'Ariosto apposta, e cuocerle per un'oretta a 180° in forno ventilato. Come mi piacerebbe averlo!! Non è mai stato così facile e veloce cucinare, ho cotto pizzette, patate e torta salata insieme sui tre ripiani, senza che nulla si bruciasse né sopra né sotto!! Invece da me posso infornare una cosa alla volta, e non posso allontanarmi perché ogni tot di tempo devo cambiare ripiano. -.-



Dopo questo secondo eravano tanto pieni da poter rotolare per terra, ma non era ancora finita.............. à la prochaine avec le dessert!!

9 comments:

  1. mmmm...che gran bella pizza di carne!!
    le patate poi,per me,cotte in ogni modo,si sposano sempre benissimo!!

    ReplyDelete
  2. insomma hai preparata una cenetta coi fiocchi , complimenti . Se posso darti un suggerimento per la prossima volta che fai qualcosa come la pizza salata e usi la carta forno prima bagnala e strizziala poi la metti nella teglia cosi evita di bruciala. baci!

    ReplyDelete
  3. Sembra proprio buona questa torta di carne, con la carne non l'ho mai fatta....

    ReplyDelete
  4. adoro la torta salata con la carne!!! suppongo che i commensali siano stati contentissimi! :-)

    ReplyDelete
  5. una bontà dietro l'altra..soprattutto le patate!! le adoroooo!! bacino!!

    ReplyDelete
  6. Che meraviglia questa pizza, poi leggo con calma per capire di più su chi presenziava alla cena, mi sa che mi sono persa qualcosa, baci

    ReplyDelete
  7. Ciao Gaijina, che carina l'idea di postare la cenetta con gli amici! Credo che mancherai loro molto, ma anche se non ti conosco, spero che dalla Cina ogni tanto riceveremo ancora qualche cenno! ;-p
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  8. una cena ben riuscita!! La torta sembra venuta fuori molto buona e le patatine belle croccanti! I commnsali a quanto pare non si sono certo lamentati!
    bacioni

    ReplyDelete
  9. MIRTILLA: anche per me!!!!

    MARY: Grazie mary! sì è una cosa che faccio già, più che altro perché così la carta forno è più modellabile... ma stavolta non ho bruciato niente, il forno con funzione ventilata è stata una manna dal cielo!!!!

    SARA: se hai occasione provale perché è davvero gustosa!!!

    MICAELA: ...altroché ;)

    SARA: sìsì erano buone anche se la qualità delle patate non era granché... erano verdastre... ma tutto buonissimo!

    ANICESTELLATO: d'accordo cara, tanto i post non scappano ;)

    FRANCESCA: sì è stata un'idea davvero carina che abbiamo avuto e che ripeteremo sicuro! anche loro mancheranno tanto a me, ma con internet, facebook e tutto il resto continuerò a sentirmi sia con voi che con loro!!

    MANU E SILVIA. lamentati??? ahahaha no, assolutamente.... sono stati contentissimi!!!!

    ReplyDelete